Prestazioni

Da sempre autorizzato nei reparti analitici di chimica clinica, microbiologia, sieroimmunologia e laboratorio generale di base, il Laboratorio offre un’ampia gamma di prestazioni di immunoenzimatica, virologia, batteriologia, ematologia, tossicologia comprendente, ad oggi, anche i seguenti servizi di medicina di laboratorio:

Uno staff specializzato di biologi e tecnici di laboratorio collabora strettamente con il personale amministrativo per offrire un servizio di diagnostica di laboratorio completo, rapido e certo.

La gestione dei flussi di lavoro e delle procedure di refertazione unita ad un sistema di memoria dei dati permette la conservazione della storia clinica recente del paziente.

L’attività quotidiana è orientata al miglioramento continuo: la Valutazione Esterna della Qualità (V.E.Q.) garantisce la massima affidabilità dei risultati.

 

Liste d'attesa
(comunicazione ai sensi dell'Art. 41 c. 6, D.L. 33/2013)

Gli utenti che usufruiscono delle prestazioni della struttura in regime di solvenza non sono soggetti ad alcuna limitazione di accesso e possono usufruire liberamente e continuativamente delle prestazioni laboratoristiche, versano come corrispettivo le tariffe previste per l’attività privata disponibili per la libera consultazione presso il Laboratorio SEM.

L’erogazione di prestazioni in nome e per conto del Sistema Sanitario Pubblico è, invece, rigidamente contingentata sia per quanto riguarda il volume di prestazioni erogabili sia per la loro tipologia, secondo quanto disposto dai contratti sottoscritti con la regione Campania e le ASL territoriali, dal Nomenclatore Tariffario e dalle normative vigenti in ambito nazionale e regionale.

La capacità operativa della struttura è tale da garantire il totale soddisfacimento della richiesta giornaliera media da parte dell’utenza residente nel territorio di riferimento: non vi è alcuna necessità di formazione di liste d’attesa per l’accesso alle prestazioni, che è assolutamente libero.

In base agli accordi sottoscritti con la Regione Campania, l’erogazione delle prestazioni convenzionate deve essere obbligatoriamente sospesa al tetto di spesa mensile. Pertanto, al raggiungimento del budget programmato, l’accesso alle prestazioni viene necessariamente differito alla mensilità successiva.

Una volta raggiunto il tetto di spesa (e, quindi, il volume massimo di prestazioni erogabili) la necessità di differimento delle prestazioni determina tempi di attesa mediamente dell’ordine di 7 giorni lavorativi.

L’accesso alle prestazioni in regime S.S.N. avviene su prenotazione mediante presentazione dell’impegnativa medica presso il Laboratorio SEM.

Le classi di priorità indicate sulle impegnative mediche determinano i tempi di attesa massimi per le prestazioni di specialistica ambulatoriale:

Classe U – URGENTE – Prestazioni da eseguire entro 72 ore

Classe B – BREVE – Prestazioni da eseguire entro 10 giorni

Classe D – DIFFERIBILE – Prestazioni da eseguire entro 60 giorni

Classe P – PROGRAMMATA – Prestazioni da eseguire entro 120 giorni

 

Offerte promozionali

Per consentire una maggiore accessibilità alle prestazioni sanitarie erogate in regime privatistico sono state elaborate offerte promozionali per controlli di base o specifici:

Preparazioni

Per consentire una maggiore accessibilità alle prestazioni sanitarie erogate in regime privatistico sono state elaborate offerte promozionali per controlli di base o specifici:
  • Per gli esami di routine si consiglia di presentarsi in laboratorio la mattina a digiuno da 10 – 12 ore.

  • In questo periodo possono essere assunte solo modiche quantità di acqua e devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè, fumo. Queste sostanze, infatti, possono rendere inaccurate o addirittura impossibile la quasi totalità delle determinazioni ematochimiche. Nei giorni che precedono il prelievo la dieta dovrebbe essere quanto più possibile abituale, evitando brusche variazioni dell’apporto calorico sia in eccesso che in difetto.

  • Per gli esami su campioni microbiologici (urine, feci) è necessario utilizzare contenitori sterili monouso. Per informazioni specifiche in merito alle modalità di raccolta del campione, in base alla tipologia di esame da effettuare, è consigliabile telefonare o recarsi personalmente in Laboratorio. Per gli esami del liquido seminale far pervenire il materiale al Laboratorio entro mezz’ora all’interno di un contenitore sterile monouso. L’esame va effettuato dopo 3-5 giorni di astinenza da rapporti.

  • Per effettuare la curva glicemica il paziente deve presentarsi a digiuno con una confezione di glucosio da bere precedentemente acquistata in farmacia. Il paziente sarà sottoposto ad un primo prelievo del sangue e, successivamente all’assunzione di una precisa quantità di glucosio, saranno effettuati altri prelievi. La prova finisce dopo 2 ore.

  • Per gli esami degli ormoni tiroidei è preferibile sospendere l’assunzione dei farmaci specifici dal giorno precedente.

  • Per effettuare l’urinocoltura e l’antibiogramma è necessario aver terminato la terapia antibiotica da almeno 7 giorni.

  • Preparazione per l’esecuzione dell’H2 Breath Test per lattosio, lattulosio, glucosio (documento pdf scaricabile con click)

  • Preparazione per l’esecuzione del Breath Test per l’Helicobacter Pylori.

Per ricevere una consulenza o richiedere informazioni in merito alla preparazione ed esecuzione degli esami è consigliabile telefonare o recarsi personalmente in Laboratorio.

Test sierologici Covid-19

In base alle esigenze diagnostiche è possibile effettuare diverse tipologie di test sierologici specifici per COVID-19:

  1. Il test sierologico QUALITATIVO permette di rilevare la presenza o meno degli anticorpi IgM e IgG specifici per infezione da Sars-Cov2.
  2. Il test sierologico QUANTITATIVO permette di quantificare gli anticorpi IgM e IgG specifici per infezione da Sars-Cov2.
  3. Il test sierologico per la rilevazione di anticorpi IgG neutralizzanti, utile principalmente per chi ha completato il ciclo vaccinale, permette di quantificare la produzione di anticorpi e di monitorarne la durata (mediante misurazioni ripetute nel tempo).

Test antigenico Covid-19

Il tampone nasofaringeo rapido per la ricerca qualitativa dell’antigene SARS-CoV2 rileva la presenza della proteina N (nucleo capsidica), antigene specifico per l’infezione da Sars-CoV2.

Con una accurata sensibilità ed una forte specificità, il test consente di ricevere un esito negativo certo ed un esito positivo da confermare mediante test molecolare.

Valido ai fini dell’emissione del green pass temporaneo mediante il caricamento dell’esito sulla piattaforma regionale. Per questo scopo è obbligatorio fornire la Tessera Sanitaria, un recapito di telefonia mobile ed un indirizzo e-mail valido.

In ottemperanza ai protocolli ministeriali, è possibile eseguire il test solo in sede, su appuntamento, da effettuarsi mediante prenotazione telefonica e somministrazione del triage propedeutico all’accesso presso il Laboratorio.